Memorie della Resistenza Italiana

Pontassieve. Memorie della Resistenza Italiana. 12 marzo 2019
Comune di Pontassieve, Sala delle Eroine
via Tanzini 30
Pontassieve

Il Circolo Fratelli Rosselli insieme ad ANPI Valdisieve e Associazione cultura e informazione organizza martedì 12 marzo alle ore 17:00 nella sala delle Eroine del Palazzo comunale il convegno “Memorie della Resistenza italiana”.

L’incontro partirà dal ricordo di personaggi guida della Resistenza come i Fratelli Carlo e Nello Rosselli e i partigiani Teresio Olivelli e Vincenzo Moscatelli, conosciuto con il nome di battaglia Ciano. 

Durante la serata sarà anche presentato il volume a cura di Francesca Cavarocchi e Elena Mazzini “La chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei” che descrive l’attività di soccorso prestata agli ebrei presenti a Firenze dal settembre 1943 all’estate del 1944 gestita dalla Curia arcivescovile e mostra la solida rete di assistenza e protezione composta da conventi, istituti religiosi ed esponenti della Chiesa fiorentina.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Giuseppe Matulli, Presidente dell’Istituto storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea