APP “Immuni”

APP Immuni
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30
Pontassieve

Info utili per conoscere questo strumento a tutela della sicurezza. Dal 1 giugno è possibile scaricare "Immuni" l'app promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti (contact tracing).

Dal 1 giugno è possibile scaricare "Immuni" l'app promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti (contact tracing). Sviluppata nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea a tutela della privacy, l'app rappresenta un supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19 e aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività. L’app – già scaricabile - sarà attiva nei prossimi giorni da alcune regioni e verrà poi allargata a tutta Italia.

Di seguito alcune specifiche e domande ricorrenti.


Cosa è Immuni?

Immuni è un'app creata per aiutarci a combattere le epidemie, a partire da quella del COVID-19:

  • L'app si propone di avvertire gli utenti venuti in contatto con una persona risultata positiva al virus Covid-19.
  • Questi utenti possono poi isolarsi per evitare di contagiare altri. Questo minimizza la diffusione del virus e, allo stesso tempo, velocizza il ritorno a una vita normale per la maggior parte della popolazione.
  • Venendo informati tempestivamente, gli utenti possono anche contattare il proprio medico di medicina generale prima e ridurre così il rischio di complicanze.

Come funziona il sistema di notifiche?

Il sistema di notifiche di esposizione di Immuni mira ad avvertire gli utenti quando sono stati esposti a un utente potenzialmente contagioso. Il sistema è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS. L'app non raccoglie e non è in grado di ottenere alcun dato identificativo dell'utente, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Immuni riesce quindi a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati.

L’App traccia i miei spostamenti?

No. Il sistema di notifiche di esposizione di Immuni si basa sulla tecnologia Bluetooth Low Energy e non raccoglie dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS. Immuni non è in grado di sapere dove vai o chi incontri.

Come viene tutelata la mia privacy?

  • L'app non raccoglie alcun dato che consentirebbe di risalire alla tua identità. Per esempio, non ti chiede e non è in grado di ottenere il tuo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email.
  • L'app non raccoglie alcun dato di geolocalizzazione, inclusi i dati del GPS. I tuoi spostamenti non sono tracciati in alcun modo.
  • I dati salvati sul tuo smartphone sono cifrati. Le connessioni tra l'app e il server sono cifrate. Tutti i dati, siano essi salvati sul dispositivo o sul server, saranno cancellati non appena non saranno più necessari e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2020.
  • È il Ministero della Salute il soggetto che raccoglie i tuoi dati. I dati verranno usati solo per contenere l'epidemia del COVID-19 o per la ricerca scientifica.

Dove scaricare l'app

L'app è già disponibile gratuitamente negli store Apple (iOS) e Google (Android).

Per approfondire si rimanda al sito realizzato dal Ministero della Salute
https://www.immuni.italia.it/

 

Pontassieve, 05/06/2020